Massimo Manca
La magia dei coltelli realizzati da Massimo nasce nella tranquillità del suo laboratorio nel cuore di Pattada, un rifugio dove forgia lame, lavora corni di bue, montone e muflone, e dove intaglia i legni più pregiati per liberare le forme che sono rimaste intrappolate nella materia.
Il silenzio della lavorazione è scandito dal ruvido sibilo della lima che incide i materiali, dal martello che sull’incudine plasma il metallo incandescente, dalla morsa che si stringe intorno al telaio della sua ultima creazione. Un lavoro meticoloso e accurato, che richiede maestria e tanta pazienza: Massimo si ferma solo quando ogni elemento è perfetto e si fonde armoniosamente con tutti gli altri.
L’eccellenza dei coltelli sardi Manca (pattadesi originali e di qualità superiore) è ormai conosciuta in tutto il mondo.
Se marchi importanti come Ferrari e Ducati lo hanno scelto per realizzare set unici, o per rappresentare i loro eventi (World Rally Championship), sono altrettanti gli appassionati illustri che hanno scelto le sue creazioni per arricchire le proprie collezioni private: dal principe Alberto di Monaco all’imprenditore statunitense Tom Barrack, fino alla Famiglia Reale Al Maktoum di Dubai, i coltelli Manca hanno conquistato molti intenditori per le caratteristiche uniche che li contraddistinguono.